lunedì 16 maggio 2011

Ermetismo:

L'Ermetismo:

L' ermetismo è una corrente poetica italiana del primo '900. Interessa in special modo la letteratura e la musica. La prima raccolta di poesie ermetiche è "Il porto sepolto" di Ungaretti. Questa raccolta si riallaccia al romanticismo, precisamente alla solitudine dell' artista  e dell' uomo.
I poeti ermetici ripudiano la retorica nazionalistica, storica e sessuale, e hanno anche perso la fiducia nel mondo. La grande guerra aveva distrutto quella fiiducia nell' uomo e nel mondo da far chiudere i poeti in un loro mondo personale.
Ai poeti ermetici interessa la scelta delle parole e le loro poesie non seguono le regole della poesia classica, infatti assomigliano a prose. La poesia è intensa e riesce ad esprimere immediatamente ciò che l' autore vuole manifestare e reppresentare. Il poeta, mediante la parola, esprime la realtà. I loro testi sono estremamente concentrati, molti significati si racchiudono in poche parole accuratamente scelte. La poesia degli ermetici vuole diventare "poesia pura" che si esprime con termini essenziali. L' esperienza della prima e della seconda guerra mondiale li ha condannati ad una grande solitudine morale e ono obbligati ad una ricerca poetica riservata a pochi e priva di impegno sul piano politico. I principali poeti ermetici sono: Giuseppe Ungaretti e Salvatore Quasimodo.

Nessun commento:

Posta un commento